Le ultime disposizioni governative in materia di Codevi-19
A tutti i fratelli e sorelle delle fraternità secolari del Veneto,
A tutti padri assistenti OFS regionali e locali
Carissimi fratelli e sorelle, il Signore vi dia pace!
Le ultime disposizioni governative in materia di Codevi-19 sono molto forti e restrittive, ed hanno lo scopo di preservarci nella salute e sostenere il nostro sistema sanitario nazionale, per il quale ringraziamo Dio e per i cui operatori preghiamo in questi momenti di emergenza.
Siamo chiamati anche noi come francescani secolari, oggi più che mai, ad amare e custodire i fratelli ATTENENDOCI scrupolosamente alle indicazioni delle autorità civili e religiose.
Per cui con la presente ribadiamo quanto segue:
SONO SOSPESI E VIETATI TUTTI I TIPI DI INCONTRI: locali, microzonali, zonali, regionali e
nazionali.
Tutte le date precedentemente fissate sono spostate con data a destinarsi.
Noi tutti del consiglio vi siamo SINCERAMENTE VICINI.
Viviamo questo sacro tempo di Quaresima con l’animo sempre benedicente e lodante, come San Francesco. Lodiamo il Signore per la grazia di ricevere la Sua Parola attraverso i diversi mezzi a disposizione: SS. Messe attraverso TV, radio parrocchiali o cittadine, letture spirituali fatte nell’intimità della propria casa, catechesi reperibili su internet ecc., contatti telefonici ecc.
Siamo quasi vicini alla terza domenica di quaresima, ovvero siamo quasi a metà del percorso quaresimale. Nella prima lettura di domenica prossima contempleremo la potenza di Dio che attraverso Mosè fa sgorgare acqua dalla roccia. Questa immagine ci riporta ad un evento accaduto qualche giorno fa: un deserto africano, dopo tre anni di assoluta siccità, è tornato a fiorire grazie a piogge improvvise. Dalla
sabbia secca e arida è sorta una meravigliosa distesa di gigli del deserto.
Ci piace pensare che anche la nostra quaresima sia così: anche se in apparenza arida, darà alla luce i fiori delle nostre preghiere e i frutti della nostra fiducia nel Signore, che volgerà tutto al bene.
Ci è giunto anche il pensiero dei nostri fratelli di Etiopia, che ci ringraziano anticipatamente per il nostro aiuto, e che ci assicurano le loro preghiere e ci sono vicini con il cuore in questo momento di emergenza.
Questo ci conforta, perché ci dimostra quanto Dio ascolti sempre il grido del povero, ed è vicino a chi soccorre il più povero e debole. Certamente ascolterà anche il nostro grido.
Restando uniti nella preghiera vi abbracciamo fortemente!
Tutto il vostro consiglio regionale OFS Veneto
{{ 'Comments (%count%)' | trans {count:count} }}
{{ 'Comments are closed.' | trans }}